Visto che vorrei introdurre anche l’uso dell’Acquerello per i miei lavori, ho cercato qualcosa sulle sue origini. 

 L’acquerello, con la sua capacità di catturare la trasparenza e la luminosità dei colori, ha una storia che parte dalla preistoria, quando i primi esseri umani iniziarono a esprimere la loro creatività attraverso la pittura rupestre.

Le prime forme di pittura rupestre risalgono a oltre 30.000 anni fa e si trovano in grotte sparse in tutto il mondo, dalle pareti delle grotte di Lascaux in Francia alle pitture rupestri dell’Australia e dell’Africa. Sebbene non utilizzassero l’acquerello come lo conosciamo oggi, questi antichi artisti utilizzavano pigmenti naturali, come ossidi di ferro per il rosso e carbone per il nero, mescolati con acqua o sostanze animali grasse, per dipingere immagini di animali, persone e scene di caccia.

Con il passare del tempo, le tecniche pittoriche si sono evolute. Nell’antico Egitto, ad esempio, gli artisti usavano pigmenti misti con gomma arabica come legante per dipingere sui papiri. Anche nell’antica Cina, circa 4000 anni fa, si sviluppò una forma primordiale di acquerello, utilizzando pigmenti minerali e vegetali disciolti in acqua e applicati su seta o carta di riso.

E in occidente? … Non possiamo non parlare del Rinascimento. 

Durante il Rinascimento europeo, l’acquerello iniziò a diffondersi in Occidente. Artisti come Albrecht Dürer e Leonardo da Vinci sperimentarono questa tecnica, utilizzandola principalmente per schizzi e studi preparatori. Tuttavia, furono i maestri del XVIII e XIX secolo, come William Turner e John Constable, a portare l’acquerello a nuove vette artistiche, utilizzandolo come medium principale per le loro opere.

Nel corso del XX secolo, l’acquerello ha continuato a evolversi come forma d’arte. Artisti come Paul Klee e Georgia O’Keeffe hanno introdotto nuove tecniche e approcci espressivi, spingendo i confini dell’acquerello tradizionale. Oggi, l’acquerello continua ad essere un medium amato e praticato da artisti di tutto il mondo, con una vasta gamma di stili e approcci, sempre molto apprezzato.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi sostenermi con un caffè e una brioche 😉😊

OFFRIMI UN CAFFÈ E UNA BRIOCHE ☕🥐😊

Lascia un commento