Dipingere questo fiore mi è piaciuto particolarmente, il motivo non lo so, è una cosa che non riguarda il risultato finale, se mi riesce più o meno bene ha poca importanza in tal senso, parlo di una sensazione piacevole nell’atto del dipingere…

Narciso era un giovane bello e affascinante. Un giorno, specchiandosi in un lago si innamorò di se stesso, Incapace di separarsi dal suo riflesso,  morì di fame e sete, trasformandosi così in un fiore , il Narciso ,che porta il suo nome. Così racconta il mito greco , una storia di vanità, e se il bel narciso ricercasse se stesso e la sua bellezza interiore? Mi piace credere sia così.

In effetti il Narciso rappresenta anche l’autoriflessione e la necessità di guardarsi dentro per trovare la verità e la saggezza.

Simbolo dell’aldilà per gli antichi romani, avevano l’usanza di piantare narcisi sulle tombe dei propri cari defunti.

Il suo nome deriva dal greco ναρκάω, narkào, «stordisco», e fa riferimento all’odore penetrante ed inebriante dei fiori di alcune specie

La giunchiglia fa parte del genere dei Narcisi. Teniamo a mente però che  tutte le giunchiglie sono narcisi ma non tutti i narcisi sono giunchiglie. A volte il termine “giunchiglia” viene utilizzato comunemente per definire il narciso.

Lascia un commento