Foto di Riferimento nell’arte… Fonte d’Ispirazione e Creatività

 Le foto di riferimento giocano un ruolo importante nell’ispirare e guidare gli artisti nei loro lavori. Queste immagini sono un po’ il ponte tra la realtà e l’interpretazione artistica. 

 Possono essere scattate personalmente dall’artista o reperite da varie fonti web dedicate. 

Utilizzando le foto di riferimento come guida, si può affinare la comprensione della composizione, della prospettiva e della luce. Sfruttando la fotografia come strumento di studio, si  possono affinare le proprie abilità tecniche. 

Nonostante la fedeltà alla realtà, l’artista può interpretare e manipolare le foto per adattarle alla propria visione. Si possono  esagerare i colori, alterare le forme o combinare elementi da diverse immagini per creare composizioni uniche e coinvolgenti. Questo processo di interpretazione permette di esprimere la propria creatività. 

Credo sia fondamentale che gli artisti aggiungano la propria voce e visione unica al processo creativo. L’originalità è ciò che distingue un’opera d’arte da una semplice riproduzione fotografica.

Detto questo è importante rispettare i diritti d’autore e ottenere il consenso appropriato prima di utilizzare immagini di proprietà di altre persone. Per questo consiglio di attingere ai vari siti di foto, dove si possono vedere le licenze e non prendere random sul web o su Instagram foto di professionisti. Che giustamente potrebbero chiedere un compenso per l’uso delle propri lavori, o il pagamento di eventuali royalty.

Le foto di riferimento sono spesso soggette a copyright e quindi l’uso non autorizzato può costituire una violazione legale dei diritti d’autore dell’autore originale. Gli artisti devono essere consapevoli delle leggi sul copyright e assicurarsi di avere il diritto di utilizzare le immagini nelle loro opere. 

Una soluzione alternativa per evitare complicazioni legali è quella di creare foto di riferimento personali e utilizzare queste immagini come base per le proprie opere. Questo non solo evita il rischio di violare i diritti d’autore, ma può anche aggiungere un elemento personale e autentico al processo creativo. Ci sono artisti per esempio che a loro volta  mettono a disposizione per altri artisti sotto compenso il proprio archivio di foto.

Per quanto mi riguarda per i lavori personali attingo sia dai siti preposti, sia da miei scatti personali ed ho anche acquistato foto che mi piacevano veramente tanto e che mi ispiravano per eventuali lavori.

Se ti è piaciuto l’articolo e ti è sembrato utile

OFFRIMI UN CAFFÈ E UNA BRIOCHE ☕🥐😊

Foto scattata da me

Lascia un commento